+39 0836 33 23 23 / 24 Live Chat

ISCRIZIONE NELL’ALBO EX ART. 106 DEL D.LGS 385/93

Si è concluso, con comunicazione allegata pervenuta da Banca d’Italia il 20 giugno 2017, l’iter relativo all’iscrizione di Unifactor Spa al nuovo Albo ex art. 106 (TUB) per gli Intermediari Finanziari, il quale autorizza la stessa all’esercizio dell’attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico ai sensi degli articoli 106 e seguenti del D.lgs. 385/93 (TUB). Con successiva nota, codesta società ha provveduto a trasmettere il certificato della competente Camera di Commercio attestante l’iscrizione del nuovo statuto nel registro delle imprese.

Questo importante risultato consentirà a Unifactor Spa di offrire una più ampia gamma di servizi alle imprese del territorio e di essere per loro un partner ancora più forte e credibile.

Si rammenta che, a seguito dell’iscrizione, trovano applicazione le disposizioni, di cui alla Circolare della Banca d’Italia n. 288/2015. E’ evidente che per tutti i soggetti vigilati sono inderogabili i pilastri fondanti della disciplina prudenziale bancaria, a cui tutti gli intermediari richiamati nella circolare sono ora sottoposti: stabilità finanziaria, salvaguardia della sana e prudente gestione, imparzialità della vigilanza, tra chi svolge la stessa attività; infine, per rispondere alla complessità operativa, dimensionale e organizzativa degli intermediari e alla natura specifica dell’attività svolta gradualità di applicazione delle norme.

Seguendo detti principi le disposizioni confermano per gli intermediari finanziari il regime di vigilanza prudenziale “equivalente” a quello delle banche già previsto per gli intermediari iscritti nell’Elenco speciale (in sostanza, anche gli intermediari finanziari sono soggetti ai “tre pilastri” della disciplina prudenziale bancaria).

In questo modo, è stato definito un sistema di regole tendenzialmente omogeneo per tutti gli intermediari vigilati, all’interno del quale la proporzionalità è declinata senza prevedere, in generale, esenzioni da obblighi o requisiti ma operando sulla loro intensità, graduandoli e modulandoli in funzione della diversa complessità dei soggetti interessati.


Contatti

Unifactor Spa

SS.16 Maglie-Lecce km 978

73022 Corigliano d'Otranto

Tel: +39 0836 33 23 23 / 24

P.IVA: 02377950759

U.I.C: 25280

R.E.A: 157646