Garanzia
E' il servizio che Unifactor Spa propone alle aziende che intendono tutelarsi dal rischio di insolvenza della clientela e viene erogato sui crediti relativi alla globalità o parte del fatturato.
Su ogni debitore proposto in cessione viene fatta una puntuale analisi del rischio e viene rilasciato un plafond che definisce l'importo che la società di factoring è disposta a garantire, con copertura del rischio che possono giungere anche al 100% del valore dei crediti ceduti.
Una volta perfezionato il contratto di garanzia e attivato il flusso delle cessioni, a un determinato numero di giorni dalla scadenza dei crediti (stabilito contrattualmente, in genere da 180 a 210 giorni), in caso di insolvenza di fatto del debitore la società di factoring effettua il pagamento dei crediti insoluti. Il servizio di garanzia può essere erogato senza che avvenga la notifica al debitore ceduto. Normalmente, in assenza di notifica della cessione al debitore, non è prevista l'anticipazione finanziaria del credito.
I vantaggi per l'impresa che decide di utilizzare questo servizio sono:
- il trasferimento al factor del rischio di perdite su crediti;
- l'aggiornamento continuo sul rischio commerciale legato alla clientela;
- la valutazione preventiva della nuova clientela;
- la trasformazione in costi variabili dei costi fissi di recupero del credito;
- la separazione dell'azione di recupero del credito rispetto all'azione commerciale;
- il miglioramento degli indici di bilancio e del turn-over dei crediti.