Gestione
Una puntuale e corretta gestione del credito è un elemento essenziale nell'attività delle aziende, per evitare imprevisti ed eventuali sofferenze e per conseguire maggiore capacità reddituale e minori oneri finanziari. Unifactor Spa mette a disposizione dei propri clienti l'elevata specializzazione acquisita nella gestione dei crediti d'impresa.
L'azienda cedente può così spostare sulla società di factoring gli adempimenti connessi al trattamento dei crediti in cessione (contabilità, controllo delle scadenze, solleciti di pagamenti, azioni di recupero, ecc.) e sostituire i costi fissi della struttura interna di amministrazione con costi variabili, commisurati alla quantità dei crediti gestiti.
Il servizio di gestione non si limita a seguire il buon fine dell'incasso del credito una volta giunto alla sua scadenza naturale, ma ne verifica lo stato lungo tutto il suo iter, dall'emissione della fattura alla consegna della fornitura, al pagamento, individuando e segnalando al cliente ogni problema che dovesse insorgere sulla fornitura e sulla qualità del credito.